CATTOLICI E MEDIA: MUGERLI (COPERCOM), “SVILUPPARE COSCIENZA CRITICA NEI CITTADINI”. UN LABORATORIO PER GLI ANIMATORI DELLA COMUNICAZIONE

“La sensibilizzazione e lo sviluppo della capacità e della coscienza critica dei cittadini attraverso un impegno di formazione permanente alla comunicazione” continuerà ad essere nel 2006 una delle priorità del Coordinamento per la comunicazione (Copercom). A dichiararlo al Sir è Franco Mugerli che, in un’intervista da stasera on line ( su old.agensir.it), traccia un bilancio del 2005, suo primo anno di presidenza, e delinea le prospettive per l’anno corrente. “Il Copercom (costituito nel 1996 e cui fanno riferimento 23 associazioni) continuerà ad operare nel solco tracciato dal primo presidente Enea Piccinelli – prosegue Mugerli che gli è succeduto -: tentare cioè di conoscere la realtà delle diverse associazioni e intercettarne i bisogni per mettersi al loro servizio”. Dopo le numerose iniziative del 2005, tra cui l’impegno nell’iter legislativo del provvedimento sulla pedopornografia a mezzo Internet, la battaglia per i diritti dei cittadini nel Consiglio nazionale degli utenti, il corso di formazione per i genitori delle commissioni di revisione cinematografica, “è partito la scorsa settimana il laboratorio per animatori della comunicazione lanciato lo scorso novembre; corso di formazione on line che prevede – informa il presidente – momenti di apprendimento, confronto, sperimentazione e verifica cui partecipano una ventina di aderenti alle diverse associazioni, suddivisi in gruppi e coordinati da un tutor”. Ma il Copercom guarda anche a Verona: “Al convegno ecclesiale – conclude Mugerli – sarà dedicata buona parte della riflessione del comitato dei presidenti nell’incontro in programma a febbraio”.