CONSUMO CRITICO: A MILANO "FA’ LA COSA GIUSTA", FIERA ALL’INSEGNA DELLE "4R" "RIDURRE, RIUSARE, RICICLARE E RECUPERARE"

Una mostra-mercato del consumo critico all’insegna della regola delle "4R": "ridurre, riusare, riciclare e recuperare". Questo caratterizzerà l’edizione 2006 della Fiera "Fa’ la cosa giusta" organizzata dal 17 al 19 marzo a Milano (via Tortona 27) dalla rivista Terre di mezzo, in collaborazione con l’associazione Insieme nelle Terre di mezzo”. Per la prima volta "tutti gli spazi della fiera saranno improntati a una logica di sostenibilità ambientale e sociale – spiegano gli organizzatori in una nota diffusa oggi -, puntando su materiali duraturi e riutilizzabili, sul risparmio energetico, sulla distribuzione di sola acqua del rubinetto microfiltrata, sull’utilizzo di stoviglie e sacchetti biodegradabili, sulla diminuzione della quantità di rifiuti e sulla raccolta differenziata". "Fa’ la cosa giusta!" si avvale anche di un conto corrente di Banca Etica, di un’assicurazione “etica” e di free software. In 8000 metri quadri 220 standisti esporranno temi e prodotti del commercio equo e solidale, alimenti biologici ed ecoprodotti, turismo responsabile, energia rinnovabile, software libero e telefonia solidale, finanza etica e mobilità sostenibile. Numerosi gli appuntamenti culturali, le mostre, i dibattiti e ci saranno zone dedicate ai bambini, al cinema, un’emeroteca, un angolo relax all’aperto, una libreria e decine di laboratori tematici. Nel corso dell’evento verranno presentate due ricerche: la prima, a cura dell’Università Cattolica e della Bicocca, fornirà dati su “L’impatto del commercio equo e solidale in Europa e nel terzo mondo”. La seconda si occuperà delle “Abitudini di acquisto degli italiani e sulla loro propensione al cambiamento. Si entra alla fiera con una copia del numero di marzo di “Terre di Mezzo”, che si può acquistare in strada, online sul sito www.terre.it o direttamente in loco.