COMUNICAZIONE: ANDREOTTI DELUSO CHE “SIA LA CITTÀ DI LA PIRA A PREMIARE LA FALLACI”

” “”Sono deluso che sia proprio la città di La Pira, uno dei più grandi fautori del dialogo interreligioso islamico-cristiano, a premiare la Fallaci”. Lo ha detto il senatore Giulio Andreotti, a proposito dell’annunciata medaglia d’oro alla giornalista e scrittrice da parte del Consiglio regionale della Toscana, nel corso dell’intervista che ha aperto la sessione pomeridiana del convegno “Giovani Lettori, Nuovi cittadini” in corso a Firenze per iniziativa dei Giovani Editori.
” “Il rapporto stretto tra università e mondo dell’impresa è stato invece al centro della seconda tavola rotonda sul tema “Dal campus al mondo: l’università e i suoi abitanti”. Punto comune di discussione la necessità di creare un legame solido tra università e impresa. “Meno università sparse sul territorio e più concorrenza sul piano qualitativo, garantendo una selezione di studenti che non dipenda dal fattore economico, o dal peso della famiglia alle spalle, come oggi avviene”: questa la convinzione di Innocenzo Cippoletta, presidente de “Il Sole 24 ore”, che ha poi sollevato il problema delle “raccomandazioni”: “C’è bisogno – ha detto – di un mercato del lavoro più trasparente, da cui gli italiani possano apprendere che solo promuovendo se stessi si può progredire in tutti i sensi”. Non condiviso l’intervento di Mario Giordano, direttore di Studio Aperto, che dopo aver sottolineato come i giovani siano al centro di una profonda rivoluzione multimediale ha invitato a fare della televisione “uno strumento di educazione per i giovani, portandola nelle scuole”.