FIRENZE: CARTELLO NEL BAR DELL’UNIVERSITÀ, UCSI TOSCANA "SCONCERTO PER L’OFFESA A GESÙ BAMBINO, MA LE VERE BESTEMMIE SONO ALTRE"

” “Una bestemmia a Gesù bambino affissa in un luogo pubblico, nel bar degli studenti della facoltà di lettere di Firenze, crea "sconcerto" ai giornalisti dell’Ucsi Toscana (Unione cattolica stampa italiana) ma al tempo stesso fa dire loro che Gesù, "a differenza nostra, non si offende per una bestemmia: sa che le bestemmie vere sono altre: le guerre, le violenze, le ingiustizie, la stupidità in cui tutti siamo immersi". In un comunicato reso noto oggi si commenta infatti una notizia apparsa su un quotidiano nazionale con sede a Firenze il 30 dicembre scorso: nel bar dell’università è stato affisso durante le festività natalizie un cartello di chiusura ferie con la scritta "Riapriamo il 9 gennaio", seguita da una bestemmia a Gesù bambino. Una notizia "che sui mass media è passata inosservata", spiega al Sir Franco Mariani, segretario regionale dell’Ucsi, "e che ci ha lasciato interdetti perché non c’è stata, del mondo universitario e politico, una reazione di condanna, nonostante rechi offesa ad una buona parte della popolazione". L’Ucsi Toscana chiede quindi all’università di "verificare se il cartello è ancora lì ed eventualmente di rimuoverlo al più presto"” “