” “Si è celebrata il 1 gennaio in tutte le diocesi italiane la 39° Giornata mondiale della pace che quest’anno ha avuto per tema "Nella verità, la pace". Le omelie delle Messe di ieri sono state quindi tutte incentrate su questo tema. Secondo l’arcivescovo di Palermo, card. Salvatore de Giorgi, il monito lanciato da Benedetto XVI affinché si coltivino "relazioni feconde e sincere", "non riguarda solo le relazioni tra i popoli" ma anche "tra i responsabili della vita cittadini, di quanti dal popolo sono stati eletti a governarlo". Il richiamo dell’arcivescovo è alle prossime elezioni. "Mi auguro ha detto il card. De Giorgi che soprattutto in occasione delle competizioni elettorali la dialettica dei partito e coalizioni diverse, pur legittima e doverosa, sia improntata al rispetto della verità, delle persone (da considerarsi contendenti e non avversari e tanto meno nemici), evitando le offese personali, il sospetto, la menzogna, la calunnia, e perciò l’astuzia, il calcolo utilitaristico, la diffidenza, il rancore che tanto spesso sono alla base della negazione della verità". (segue)” “