MISSIONARI MARTIRI: NEL 2005 UCCISI IN MODO VIOLENTO 26 VESCOVI, SACERDOTI E RELIGIOSE. MOLTI IN COLOMBIA, 2 ANCHE IN EUROPA (2)

In Brasile sono stati uccisi una religiosa impegnata nella Commissione Pastorale della terra al fianco dei lavoratori dei campi ed altri due sacerdoti. Altri due religiosi missionari tra i poveri sono stati uccisi in Giamaica, nella loro comunità di Kingston. In Africa sono stati uccisi 1 vescovo, 6 sacerdoti ed un laico, probabilmente da malviventi in cerca di facili guadagni, o eliminati deliberatamente: in Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Congo Brazzaville e Nigeria. In Asia 3 sacerdoti sono stati uccisi in India ed 1 in Indonesia. In India don Ignazio Bara è stato freddato mentre cercava di prevenire lo scontro imminente fra un gruppo tribale e un gruppo fondamentalista indù. Ma anche l’Europa ha avuto i suoi due martiri: un sacerdote a Bruxelles, impegnato nell’accoglienza agli immigrati e ai poveri e un altro in Russia, nei pressi di Mosca, dove stava ricostruendo la comunità parrocchiale. ” ”