MISSIONARI MARTIRI: NEL 2005 UCCISI IN MODO VIOLENTO 26 VESCOVI, SACERDOTI E RELIGIOSE. MOLTI IN COLOMBIA, 2 ANCHE IN EUROPA

Nel corso del 2005 sono stati uccisi nel mondo 26 persone tra vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici, quasi il doppio rispetto al 2004. Lo rende noto l’Agenzia Fides, che come ogni anno pubblica un conteggio che non riguarda solo i missionari ad gentes, precisa, "ma tutto il personale ecclesiastico ucciso in modo violento o che ha sacrificato la vita consapevole del rischio che correva, pur di non abbandonare il proprio impegno di testimonianza e di apostolato". "Alcuni di loro – spiega Fides – sono stati trovati ore o giorni dopo il decesso, spesso vittime – almeno in apparenza – di aggressioni, rapine e furti perpetrati in contesti sociali di particolare violenza, degrado umano e povertà". Il maggior numero di vittime si registra in America, dove sono morti 8 sacerdoti, 2 religiose e 2 religiosi. La Colombia, con 4 sacerdoti e 1 suora uccisi, si conferma la nazione più a rischio. Altri due sacerdoti sono stati uccisi in Messico: operavano in zone di profondo degrado, preda della violenza e crocevia di traffici illeciti. (segue)” ”