Sarà l’attore francese Gérard Depardieu ad inaugurare a Milano domani 21 gennaio la prima delle 11 serate dedicate alla lettura delle "Confessioni" di S. Agostino. “Nutre la mente solo ciò che la rallegra” è il titolo dell’iniziativa, promossa anche quest’anno dal dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale dell’Università Cattolica. Dopo il successo delle serate dedicate a "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni lo scorso inverno, il ciclo di quest’anno propone un altro classico del pensiero. Le undici serate che si terranno nell’Aula Magna di largo Gemelli – daranno vita ad un dialogo tra la voce del vescovo di Ippona, interpretata da celebri attori, e il commento di esperti letterati che di volta in volta condurranno il pubblico nell’esegesi dei testi. Depardieu ha già letto le "Confessioni" di S. Agostino nella cattedrale Notre Dame di Parigi. E’ prevista anche (13 febbraio) una partecipazione dell’attore Alessandro Preziosi che sarà affiancato dal filosofo Salvatore Natoli sul tema "il dubbio e la ricerca".
L’iniziativa milanese si congiunge, tra l’altro, alla recente dedicazione a S. Agostino della Cappella interna al più antico e prestigioso Collegio dell’Università Cattolica, l”Augustinianum. Le serate – aperte alla città di Milano, oltre che alla comunità universitaria sono realizzate grazie al coordinamento di Paola Fandella e alla direzione scientifica di Luigi Pizzolato.