ECUMENISMO: A ROMA DAL 24 AL 27 GENNAIO LA PRIMA TAPPA DELLA 3ª ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA

Dal 24 al 27 gennaio, 150 delegati delle Chiese, Conferenze episcopali, organismi, comunità e movimenti ecumenici dell’Europa s’incontreranno a Roma per dare il via al processo della Terza Assemblea Ecumenica Europea (Aee3) organizzata dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e dalla Conferenza delle Chiese Europee (Kek) sul tema “La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento ed unità in Europa”.
Una equipe europea di esperti ha redatto un documento di lavoro per aiutare a scoprire la storia, i temi, gli obiettivi dell’incontro che si terrà a Sibiu (Romania) dal 4 al 9 settembre 2007. E’ possibile leggerlo sul sito www. eea3.org. Nell’introduzione, mons. Aldo Giordano e Colin Williams, segretari generali rispettivamente del Ccee e della Kek, presentano gli obiettivi dell’Assemblea. Innanzitutto, l’Assemblea “non tratterà direttamente delle questioni dottrinali tra le Chiese” perchè “questo non è il nostro compito. Sarà piuttosto una opportunità per celebrare, pensare e testimoniare insieme, come cristiani, la fede in Gesù Cristo”. “Il secondo obiettivo è riscoprire il dono di luce che il Vangelo è per l’Europa di oggi”. In tal senso, questa vuole contribuire a “ridare ai cristiani del Continente la fiducia nella possibilità di vivere il Vangelo in una cultura segnata dal secolarismo”. I cristiani d’Europa intendono anche mettersi in ascolto e rispondere “alle profonde domande che la nostra società ci pone sulle cose dello spirito, la ricerca sul significato della vita, le aspettative degli uomini e delle donne di oggi”. Da affrontare insieme ci sono poi i temi della libertà di religione, le migrazioni, la pace, la solidarietà, la necessità di “approfondire gli incontri e il dialogo tra le religioni presenti nel continente” e “favorire ed illuminare il processo di unificazione europea”. (segue)