SALESIANI: A BOLOGNA UN INCONTRO PER “FAR CONOSCERE COME LA FEDE VIENE VISSUTA NELLO SPORT”

Un incontro per “far conoscere come la fede in Dio viene vissuta nello sport praticato del nostro territorio”. Lo propongono la parrocchia salesiana del “Sacro Cuore” di Bologna e le Polisportive giovanili salesiane (Pgs) dell’Emilia Romagna, all’interno delle iniziative organizzate in preparazione alla festa di san Giovanni Bosco. L’appuntamento è per martedì 24 gennaio alle 21, con una tavola rotonda su “L’essere o non essere di Dio nello sport” alla quale parteciperanno, tra gli altri, il vescovo ausiliare della diocesi di Bologna mons. Ernesto Vecchi, la vicepresidente nazionale delle Pgs suor Manuela Robazza, allenatori come Alberto Bucci e Marco Calamai ed atleti della locale squadra di calcio, il Bologna Fc 1909, delle due squadre di pallacanestro cittadine, la Virtus e la Fortitudo, e della Zinella Volley. “Attraverso questa iniziativa vogliamo mostrare come atleti molto conosciuti vivano in maniera normale la loro fede, riuscendo a fare cose importantissime in questo ambito”, spiega don Bruno Baldiraghi, responsabile dell’oratorio salesiano. L’iniziativa è rivolta in particolare ai giovani: “Dal 1878 siamo presenti a Bologna e rappresentiamo un messaggio non indifferente dal punto di vista educativo”, precisa don Baldiraghi. “Il nostro obiettivo è quello di far vedere come il metodo educativo di don Bosco riesca a penetrare tutte le realtà, senza limitare la libertà personale delle persone”.