ASSOCIAZIONI: BIGNARDI (RETINOPERA), "METTERSI INSIEME È UN ARRICCHIMENTO PER LE NOSTRE CITTÀ". UN PROGETTO PER I GIOVANI DI NAPOLI (2)

"L’incontro di Napoli – ha dichiarato Paola Bignardi – è servito a mettere alla prova la rete. Reteinopera è uno straordinario strumento di dialogo tra sensibilità laicali differenti, che sta riscuotendo un interesse crescente. Oggi, infatti, siamo meno gelosi del nostro stare appartati". La mancanza di apertura al confronto, per la coordinatrice nazionale, "indebolisce tutti, città e Chiesa", mentre "mettersi insieme è un’opportunità di arricchimento anche per le città in cui viviamo". È necessario, pertanto, "continuare il dialogo tra le aggregazioni per un discernimento comunitario sul problema delle città". Infatti, "le risposte che nascono dal confronto – ha osservato Bignardi – sono più ricche di quelle che potrebbero venire da ogni singola associazione. E questo è un arricchimento anche per la democrazia del nostro Paese". Partendo "da una mappa di grandi valori" e "avendo come punto di riferimento la Dottrina sociale della Chiesa", occorre tradurre tutto ciò "in concretezza". "Retinopera – ha affermato la coordinatrice – può essere una risorsa per il Paese e, quindi, anche per la politica, contribuendo, magari, alla nascita di vocazioni in tal senso, ma restando al di fuori di essa, conservando, dunque, libertà e autonomia rispetto agli schieramenti". Dopo l’appuntamento di Napoli inizia, quindi, il lavoro concreto di Retinopera: "Tra un anno – ha concluso Bignardi – ci ritroveremo qui per raccogliere quanto fatto e lanciare delle idee per lo sviluppo di Napoli, laboratorio dello sviluppo futuro anche delle altre città".