ASSEMBLEA ECUMENICA: SI APRE QUESTO POMERIGGIO A ROMA LA PRIMA TAPPA DEL "PELLEGRINAGGIO" VERSO SIBIU 2007, 150 DELEGATI DI 44 PAESI D’EUROPA

Si aprirà questo pomeriggio a Roma la prima tappa del "pellegrinaggio ecumenico" che porterà le Chiese d’Europa, dopo le Assemblee di Basilea (1989) e Graz (1997), alla Terza Assemblea ecumenica europea, in programma a Sibiu, in Romania, dal 4 all’8 settembre 2007, sul tema: "La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento ed unità in Europa". All’incontro– presentato questa mattina alla stampa e organizzato dal Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e dalla Conferenza delle Chiese d’Europa (Kek) – partecipano 150 delegati di 44 Paesi d’Europa, in rappresentanza di circa 40 Chiese, 34 Conferenze episcopali e 50 Confederazioni, Alleanze, organismi ecumenici, movimenti e associazioni impegnati nel dialogo ecumenico. Ad accogliere i delegati saranno i rappresentanti delle Chiese italiane: il card. Camillo Ruini per la Chiesa cattolica, Gianni Long, per le Chiese evangeliche e il Metropolita Gennadios per gli ortodossi. "Siamo a Roma – ha detto questa mattina in conferenza stampa mons. Aldo Giordano, segretario generale del Ccee – per riscoprire insieme il cristianesimo delle origini, testimoniato dagli apostoli Pietro e Paolo e dai martiri". Durante le giornate romane, i 150 delegati incontreranno due volte Benedetto XVI: domani, alle 17.30, nella basilica di San Paolo fuori le mura, durante i vespri che saranno presieduti proprio dal Papa a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, e giovedì, alle 12, in un incontro privato. (segue)