ASSEMBLEA ECUMENICA: LETTERA AI CRISTIANI D’EUROPA, "VENITE CON NOI IN QUESTO CAMMINO!" (2)

Le Chiese hanno scelto come tema dell’Assemblea il tema: "La Luce di cristo illumina tutti, Speranza di rinnovamento e unità in Europa". La novità di Sibiu – rispetto alle due precedenti assemblee di Graz e Basilea – sta nel fatto che il grande evento del 2007 è preceduto da un "pellegrinaggio" a tappe: le chiese promuoveranno una serie di manifestazioni nazionali sul tema dell’Assemblea tra Pentecoste 2006 e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2007. Poi ci sarà un incontro a Wittemberg, città della Riforma nel febbraio 2007 che poterà le Chiese a Sibiu, in Romania, paese a maggioranza ortodossa. "Ci sono – prosegue la Lettera delle Chiese – molti modi di partecipare alla terza assemblea ecumenica europea". Si può innanzitutto "cominciare a pregare per questo cammino ecumenico"; associarsi "alle celebrazioni ed agli incontri che avranno luogo nella stragrande maggioranza dei paesi europei"; "visitare il sito Internet (www.eea3.org)"; "incoraggiare altri a contribuire con le loro idee". L’Assemblea di sibiu – concludono le Chiese – "non è fine a se stessa, quanto piuttosto una tappa della risposte dei cristiani d’Europa alla preghiera di Cristo che tutti siano una cosa sola".