EMERGENZA FREDDO: SANT’EGIDIO, DOMENICA UNA MESSA PER RICORDARE TUTTI COLORO CHE SONO MORTI PER LA STRADA E UN PRANZO CON QUANTI CI VIVONO” “

Nelle ultime due settimane, in Europa sono morte 300 persone per il freddo, di cui una decina a Roma. Per ricordare, in questi giorni di grande freddo, tutti coloro che sono morti per la strada, la Comunità di Sant’Egidio celebrerà domenica prossima, 29 gennaio, alle ore 12 una Messa speciale, "in memoria di Modesta". Si chiamava Modesta Valenti, viveva in strada, nelle vicinanze della stazione Termini. Aveva avuto un malore, ma non era stata soccorsa, "perché sporca e povera", ricorda la Comunità di sant’Egidio in una nota. Modesta è diventata così il simbolo di tante persone che per i motivi più diversi si sono trovate a vivere e a morire per strada. Da allora, ogni anno, la comunità di Sant’Egidio celebra una liturgia eucaristica per fare memoria di modesta "e di tutte le persone che muoiono nella strada, perché nessuno sia dimenticato". Sempre domenica prossima, alle ore 13, è in programma un pranzo con quanti vivono oggi per la strada.