EPIFANIA: SARÀ PRESENTATO A NAPOLI IL “DOCUMENTO DEI BAMBINI CONTRO LA VIOLENZA E IL DEGRADO, PER LA SOLIDARIETÀ E L’INCLUSIONE SOCIALE”

” “Attenzione ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza, sostegno del “diritto al gioco” e ai “diritti di chi non ha diritti”: sono questi gli obiettivi della “Festa della Befana”, promossa, in piazza del Plebiscito a Napoli, dall’assessorato comunale agli Affari Sociali, il 6 gennaio, in collaborazione con gli operatori della ludoteca cittadina del comunale e con quelli degli enti e delle associazioni partecipanti al progetto dell’assessorato agli Affari sociali “La Città in Gioco”. Durante la mattina del 6 gennaio, si svilupperanno attività ludiche e percorsi educativi, per incontrarsi e ritrovarsi sui temi della prevenzione, del contrasto alla povertà, dell’inclusione sociale e della solidarietà. Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il “Documento dei bambini e delle bambine di ‘Città in Gioco contro la violenza e il degrado, per la solidarietà e l’inclusione sociale”, che sarà sottoscritto da venti bambini e bambine in rappresentanza delle ludoteche territoriali, dal sindaco Rosa Iervolino e dai presidenti dei Consigli circoscrizionali. Alla festa parteciperà anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, che con i loro automezzi proporranno ai bambini presenti un approfondimento sui temi della prevenzione e della sicurezza.
” “Sempre il 6 gennaio, a Poggioreale, quartiere degradato di Napoli, ci sarà la manifestazione “Befana sociale”, in favore dei giovani appartenenti a classi svantaggiate della zona, a cura dell’associazione Center Angels e dell’assessorato comunale allo Sport e ai Grandi eventi. Presso la parrocchia Regina Paradisi ai Camaldoli, invece, la mattina del 6 gennaio, ci sarà il presepe vivente multietnico animato da bambini.