GIORNATA PER LA VITA: A SORRENTO, "SPEGNI LE FALSE LUCI DEL MONDO". A NOLA, IL RICORDO DELL’EVANGELIUM VITAE

Due iniziative per promuovere il valore "inestimabile" della vita da altrettante diocesi campane. In occasione della XXVIII Giornata per la vita, il 5 febbraio, l’Ufficio di pastorale familiare dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia promuove l’iniziativa "Spegni le false luci del mondo. Accendi la luce della vita". L’Ufficio propone di spegnere, alle ore 20, del 5 febbraio "le luci del mondo che riempiono la casa di ciascuno e di accendere una candela per 15 minuti in segno di rinuncia alle false luci per unirsi spiritualmente in preghiera con tutti gli uomini e le donne della diocesi che rispettano la vita. Questo semplice gesto annuncia con noi che la vita è un dono da accogliere, custodire e far crescere". L’arcidiocesi di Nola, invece, il 3 e 4 febbraio, in occasione del decimo anniversario della pubblicazione dell’Enciclica di Giovanni Paolo II "Evangelium vitae", promuoverà il convegno sul tema "Il valore e l’inviolabilità della vita umana". Interverranno, tra gli altri, Maria Luisa Di Pietro, docente di bioetica dell’Università Cattolica; padre Giorgio Carbone, docente di bioetica presso la Facoltà di Teologia di Bologna; Franco Silanos, dirigente scolastico del liceo scientifico "Blaise Pascal" di Busto Arsizio. Le conclusioni, dedicate a "La Chiesa e la difesa della vita" saranno affidate all’arcivescovo di Nola, mons. Beniamino Depalma.