” “Acquistare un farmaco da banco, cioè tra quelli che non necessitano di ricetta medica, per donarlo a chi vive sotto la soglia della povertà. E’ quello che propongono per sabato 11 febbraio oltre 2.150 farmacie italiane, distribuite in 71 province e oltre 800 comuni di tutta Italia e che aderiscono alla VI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dall’Associazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale, Compagnia delle Opere e la Lombarda, associazione fra titolari di farmacia di Milano, Lodi e provincia. I farmaci raccolti saranno distribuiti poi agli oltre 250.000 persone, assistite dagli 800 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico in Italia.” “A raccogliere i cittadini nelle farmacie circa 8.000 volontari insieme agli stessi farmacisti, che sostengono economicamente l’iniziativa e che consiglieranno ai clienti quale farmaco acquistare e le medicine di cui c’è maggiore necessità. ” “L’iniziativa è unica nel suo genere: l’anno scorso sono stati raccolti 200.000 farmaci, per un controvalore di circa 1.200.000 euro, e più della metà delle persone entrate in farmacia ha donato almeno un farmaco.” “Tra gli enti destinatari dei farmaci l’Opera San Francesco di Milano, l’Opera Malati Poveri San Fedele, sempre di Milano, il Gruppo Abele di Torino, la Comunità di San Patrignano, alcune Caritas diocesane, il Poliambulatorio Irnerio Biavati di Bologna, l’Ambulatorio Pronta Accoglienza di Novara e l’Ambulatorio Medico della Parrocchia Cattedrale di Bari. ” “