Il passo evangelico delle beatitudini rivolto ai membri e ai capi di Hamas. E’ il messaggio che i patriarchi e i capi delle Chiese cristiane di Gerusalemme hanno inviato ai vincitori delle recenti elezioni palestinesi. "Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio" scrivono i leader cristiani di Gerusalemme che, nel loro messaggio diffuso nella serata di ieri, non mancano di esprimere a tutto il popolo palestinese "rispetto e sostegno alla volontà popolare" e congratulazioni "per la ‘perfomance’ di democrazia" mostrata durante il voto. "Come leader cristiani si legge nel documento – il nostro messaggio in questa nuova fase della nostra storia è quello della fede e della nostra attenzione per tutti. Alcuni potrebbero essere preoccupati o timorosi in questo momento ma noi rispondiamo con le parole del Cristo: ‘non sia impaurito il vostro cuore; ecco io vi dò la mia pace, quella pace che il mondo non può dare’. Ed ancora ‘siate forti e saldi’. Chiediamo ai palestinesi di continuare a dare il loro contributo alla costruzione della loro storia qualunque siano le difficoltà, esterne o interne". "Preghiamo per coloro che governeranno in questo momento difficile e diamo loro la nostra collaborazione per il bene comune, per conseguire le aspirazioni nazionali palestinesi insieme alla causa della giustizia e della pace da raggiungere in modo nonviolento, per il ruolo della legge insieme alla piena libertà religiosa, specialmente nel campo sociale dell’istruzione". "Preghiamo Dio che ci guidi a ciò che è bene per tutti, palestinesi e israeliani, siano essi cristiani, musulmani o ebrei".(segue)