Realizzare a Khartoum (Sudan) un grande ospedale regionale e un Centro di Cardiochirurgia di alto livello medico scientifico: è questo lo scopo della campagna "Diritto al cuore", promossa da domani 3 febbraio (fino al 6 marzo) da Emergency. Questa nuova struttura servirà a curare gratuitamente i pazienti sudanesi e quelli provenienti da alcuni Paesi confinanti come l’Eritrea, l’Etiopia, il Kenya, l’Uganda, la Repubblica Democratica del Congo, la Repubblica Centro Africana, il Ciad, la Libia e l’ Egitto per una popolazione di circa 300 milioni di abitanti. Nel Centro chirurgico saranno praticati tutti gli interventi di cardiochirurgia a cuore aperto su pazienti adulti e pediatrici, esclusi (almeno per ora) i trapianti di cuore. Per tutta la durata della campagna informa Emergency – sarà attivo il numero telefonico 48587, raggiungibile da tutti gli utenti di rete mobile ma anche dagli utenti di rete fissa Telecom Italia. Allo stesso numero si può inviare un sms donando a Emergency 1 euro per ogni messaggio inviato.