ECUMENISMO: CARD. KASPER (DOCUMENTO DI RAVENNA), "UN PRIMO PASSO IMPORTANTE" (2)” “

In merito all’abbandono dell’incontro di Ravenna da parte della delegazione della Chiesa ortodossa russa, il card. Kasper ha spiegato come ci fosse "un problema inter-ortodosso sul riconoscimento della Chiesa autonoma dell’Estonia". "È una questione – ha precisato – inter-ortodossa, non possiamo interferire, ma siamo molto rattristati e preoccupati perché per noi è importante che la Chiesa ortodossa russa partecipi anche nel futuro al nostro dialogo". "Vogliamo chiedere a Mosca e Costantinopoli – ha ribadito Kasper – di fare del loro meglio per trovare una soluzione, un compromesso, e se loro vogliono possiamo anche facilitare questa soluzione o a livello bilaterale, tra Mosca e Costantinopoli, o a livello pan-ortodosso, ma non c’è dubbio, noi vogliamo la partecipazione della Chiesa ortodossa russa". Infatti, ha riconosciuto il porporato, questa "è una Chiesa molto importante; non vogliamo fare il dialogo senza i russi e vogliamo lavorare per questo scopo".