” “"Questa chiesa rinnovata consegno al popolo della città e della diocesi dopo la mia visita pastorale in tutto il territorio, dopo la mia visita ad limina per incontrare il Successore di Pietro, alla vigilia dell’inaugurazione del nuovo seminario nel centro della nostra città, in attesa che sia proprio il Santo Padre a visitarla nel tempo in cui saremo Chiesa raccolta in Sinodo diocesano, per essere una Comunità in cammino nella comunione e nella missione". Lo ha detto mons. Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, questa sera durante la cerimonia di riapertura della Cattedrale di Brindisi dopo i lavori di restauro avviati lo scorso anno. "Oggi il consolidamento e la ripulitura delle facciate, la ripitturazione dell’intera chiesa che ne evidenzia le singole parti, la migliore illuminazione e amplificazione, la ripulitura tecnica del pavimento, la collocazione delle tele, il rifacimento dei confessionali, la migliore visibilità del Battistero, la collocazione nella sua nicchia dignitosa della nostra Visitazione, protettrice della parrocchia Cattedrale, sono gli interventi che consegniamo, nella gioia, al popolo di Dio", ha proseguito mons. Talucci: "Novità assoluta, anche se non ancora completa, è e sarà la nuova cantoria". (segue)” “