DIOCESI: VENEZIA; MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

” “Si celebra mercoledì prossimo (21 novembre), a Venezia, la festa della Madonna della Salute, una ricorrenza che risale al 1630, quando la città fece voto di erigere una nuova chiesa dedicata a Santa Maria della salute, in occasione della fine di una pestilenza. Il momento centrale dei festeggiamenti sarà la messa solenne, alle 10 nella basilica di Santa Maria della salute, presieduta dal patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, mentre martedì sera, vigilia della festa, vi sarà un pellegrinaggio dei giovani, promosso dalla pastorale giovanile diocesana, dalla basilica di San Marco a quella della Salute, guidato dal Patriarca. "Per Gesù – scrive il rettore della basilica, mons. Lucio Cilia, sul settimanale diocesano "Gente Veneta", spiegando il significato della ricorrenza – la salute non si esaurisce nella guarigione della malattia fisica, ma indica il ristabilimento di un vero rapporto, pieno di fiducia, con Dio. Sano è colui che ringrazia Dio riconoscendone la paternità. E Maria, che ha lodato Dio riconoscendo la sua bontà nelle grandi cose che Egli compiva in lei, aiuta il fedele in questo recupero di fiducia nella provvidenza divina”.” “