GIORNATA DELL’INFANZIA: BAMBINI IPERATTIVI, IN ITALIA L’83% È CURATO CON PSICOFARMACI (2)

Nel mondo sono oltre 11 milioni i bambini "iperattivi" curati attraverso l’uso di psicofarmaci. "Una cifra impressionante – ha sottolineato il giornalista Orlando Perera, moderatore del convegno "Bambini diversamente vivaci: patologia o risorsa?" – se si pensa che 25 anni fa i minori curati farmacologicamente erano solo 174 mila". In Italia stanno aprendo oltre 100 centri che si prevede somministreranno tali farmaci a circa 800mila bambini. "Non intendiamo lanciare una battaglia contro le multinazionali – ha affermato il portavoce di "Giù le mani dai bambini", il giornalista Luca Poma – vogliamo però fornire una panoramica sulla disinvolta somministrazione di farmaci, i quali si limitano a sedare i sintomi senza curarne le cause e si sono oltretutto dimostrati rischiosi per la salute dei bambini". Le terapie a base di metanfetamine possono infatti provocare ictus, coma epatico, disturbi nell’apparato cardio-circolatorio con rischio infarto e sindromi maniaca depressive con ispirazione di idee suicidiarie. "Questa Giornata Mondiale per l’Infanzia ha un ruolo particolare – ha concluso Tommaso Pellegrino della Commissione affari sociali della Camera – quello di far sentire la voce reale della tutela dei bambini. Oggi più che mai è necessario instaurare un dialogo con loro, cercare di farci capire e non scegliere facili soluzioni di comodo".