SOLIDARIETÀ: ONG ITALIANE, UN TAVOLO DI LAVORO SULLA ROMANIA ” “” ” ” “

Un tavolo di lavoro sulla Romania per rispondere al disagio sociale dei giovani rumeni. E’ quanto promuove l’associazione delle Ong italiane a Milano, il 26 novembre, con lo scopo di elaborare progetti di cooperazione allo sviluppo sia in Romania che in Italia. "Le espulsioni dei rumeni avvenute in queste settimane sono solo la punta di un iceberg di un fenomeno esteso, che riguarda migliaia di minori romeni, molti dei quali emigrati da un paese che non ha dato loro le condizioni per un futuro dignitoso". A sostenerlo è Sergio Marelli, presidente Associazione Ong italiane intervenendo sulla serie di gravi episodi che hanno di recente coinvolto i cittadini rumeni. "Occorre prendere atto – dichiara Marelli – che nell’Est europeo e dunque anche in Romania è cresciuta una generazione di bambini senza famiglia e quindi di persone senza riferimenti, vissute negli internat, gli orfanotrofi statali rumeni o in centri di accoglienza, senza possibilità di realizzarsi come individui". Una preoccupazione quella delle Ong italiane avvalorata da un rapporto di Unicef Romania sulla situazione dei diritti dell’infanzia nel paese: 74mila i minori fuori dalla famiglia che vivono in orfanotrofio o in stato di accoglienza temporanea in Romania mentre in Italia i minori rumeni non accompagnati sono circa 1500, gran parte dei quali vivono a Roma.