L’Inno alla Gioia, emblema musicale europeo, interpretato da cinque gruppi rom. È l’iniziativa presentata ieri a Strasburgo dal Consiglio d’Europa, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Dosta!", "voluta al fine di fare evolvere le mentalità e di ravvicinare i rom al resto della popolazione" del continente, "dimostrando che sono cittadini come gli altri, dotati di vari talenti e di potenziale" artistico e culturale. Il cd diffuso al Palais de l’Europe contiene l’opera di Beethoven suonata dagli albanesi del Shqiperiagroup, dai gruppi serbi Kal e R. Point, dal chitarrista alsaziano Yorgui Loeffler e la cantante di origini tzigane Esma Redzepova. Il lancio del cd è avvenuto in occasione della sessione del Congresso dei poteri locali CdE e della consegna del Premio "Dosta!" per i comuni, "destinato a ricompensare le migliori iniziative locali a favore dell’integrazione" dei popoli nomadi e camminanti. "I rom è stato spiegato al CdE – sono presenti nella quasi totalità degli Stati membri, per un totale di 12 milioni di persone; molti di loro, tuttavia, vivono oggi in condizioni difficili". Attraverso questa Campagna, "il CdE intende dimostrare che devono essere riconosciuti ai rom la loro qualità di cittadini e i loro diritti fondamentali".