SETTIMANALI CATTOLICI: SI APRE OGGI A ROMA LA XV ASSEMBLEA NAZIONALE ELETTIVA DELLA FISC

"Giornali diocesani, testimoni di speranza". Con questo slogan la Federazione italiana dei 168 settimanali cattolici (Fisc) celebrerà da oggi al 24 novembre, a Roma (via Aurelia 800), la XV assemblea nazionale elettiva. I lavori saranno aperti, alle ore 17.30, da mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei; a seguire, la relazione del presidente Fisc, don Giorgio Zucchelli, e la consegna del premio giornalistico “Giovanni Fallani”, promosso per il terzo anno da Fisc e Sir. "Con l’assemblea – spiega Zucchelli – si chiude un triennio denso di attività. In questi tre giorni, faremo il punto della situazione associativa, verranno proposti gli obiettivi per i prossimi tre anni e verrà eletto il nuovo Consiglio nazionale". Per quanto riguarda il programma dell’assemblea: venerdì 23 novembre (dalle ore 10), è in programma un convegno, sul tema “L’informazione ecclesiale nella stampa italiana”. Fausto Colombo presenterà una ricerca scientifica in merito, condotta dall’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Università Cattolica di Milano di cui è direttore. Interverrà nel dibattito il direttore di "Avvenire", Dino Boffo. Sabato 24, la Fisc parteciperà, in piazza San Pietro, al Concistoro presieduto dal Papa: "Condivideremo – dice Zucchelli – quel grande momento di grazia con il presidente della Cei, mons. Angelo Bagnasco".