Su iniziativa del Consiglio d’Europa (CdE), circa 160 rappresentanti di organizzazioni non governative si incontreranno a Kiev (Ucraina) dal 25 al 27 novembre: l’obiettivo è definire il ruolo delle loro organizzazioni nello sviluppo e nel consolidamento della democrazia. Questa seconda conferenza regionale, nelle intenzioni del CdE, offrirà ai partecipanti provenienti dalla Bielorussia, dalla Polonia, dalla Russia, dall’Ucraina e dai Paesi limitrofi, una piattaforma di dibattito per consolidare la loro cooperazione e formulare delle raccomandazioni per le attività della società civile nella loro regione. Queste conferenze fanno parte di un progetto pilota lanciato, in occasione del vertice di Varsavia del 2005, dalla Conferenza delle Ong del Consiglio d’Europa. Al momento, tale conferenza riunisce 395 organizzazioni che godono di uno statuto partecipativo presso il Consiglio. Il progetto ha il fine di riunire le Ong in congressi regionali allo scopo di formulare delle risposte ai problemi riguardanti la partecipazione della società civile allo sviluppo e al consolidamento della democrazia.