SYDNEY 2008: CAMBOGIA, UN PROGRAMMA RADIO PER ANNUNCIARE IL VANGELO

Un programma radiofonico per coinvolgere i giovani all’annuncio del Vangelo. E’ l’iniziativa della Chiesa dI Cambogia promossa in vista della Giornata mondiale della Gioventù di Sydney (15-20 luglio 2008). Il programma, riferisce l’agenzia Fides, si intitola "I need you" e si rivolge soprattutto ad adolescenti e giovani. E’ stato possibile attivarlo grazie all’accordo con una emittente radio di matrice cristiana protestante che ha concesso uno spazio alla Chiesa cattolica. A condurlo sono due giovani: il 27enne Hou Soktheary, e la 25enne Rin Bunrith, che intrattengono un filo diretto con i giovani ascoltatori, invitandoli a intervenire per confrontarsi fra loro, porre domande a ospiti, esperti, psicologi e teologi di volta in volta presenti in studio. Per padre Omer Giraldo, missionario di san Colombano e direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, promotore dell’iniziativa, "il mezzo radiofonico può contribuire alla crescita umana e spirituale dei giovani, suscitando anche curiosità negli ascoltatori e avvicinandoli alla fede cattolica. In Cambogia, infatti, c’è una mancanza di educazione umana e di orientamento psicologico per i giovani, che con fatica si avviano sulla strada della maturazione umana, alla ricerca di punti di riferimento. La Chiesa può essere uno di questi perché li introduce al ben più grande: l’amore di Dio".