"La violenza contro le donne continua a essere uno dei più atroci, sistematici e diffusi abusi contro i diritti umani nel mondo". Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha diffuso un messaggio in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre. "Molti paesi hanno fatto sostanziali progressi nel cambiare leggi, politiche, consuetudini e atteggiamenti spiega il politico sudcoreano – che nel passato hanno contribuito a creare un’impunità generale verso questa spregevole offesa. Ma c’è ancora molto da fare per abbassare la soglia di tolleranza che a volte è ancora presente". Ban Ki-Moon segnala quindi le "nuove sfide" in questo campo e ricorda alcune iniziative Onu, fra cui una prossima campagna di sensibilizzazione e intervento a livello mondiale, che durerà fino al 2015, coinvolgendo le organizzazioni internazionali, i governi nazionali e la società civile. Il segretario generale propone inoltre che l’Assemblea Onu "dedichi uno spazio nella sua agenda ogni anno alla questione della violenza nei confronti delle donne". E conclude che tale violenza "è sempre una violazione dei diritti umani, è sempre e comunque un crimine, è sempre inaccettabile".