” “Questo pomeriggio, alle ore 17, il neocardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, prenderà possesso del titolo cardinalizio, con una celebrazione eucaristica nella parrocchia romana della Gran Madre di Dio. Ogni cardinale, infatti, quando viene nominato, diventa "titolare" di una Chiesa di Roma e la presa di possesso si celebra con una messa. "Siamo contenti e gratificati che il presidente dei vescovi italiani diventi titolare della nostra chiesa parrocchiale", dichiara al Sir il parroco, don Fabrizio Benincampi, che rivolgerà al card. Bagnasco un indirizzo di saluto a nome di tutta la comunità. "Credo che anche lui aggiunge sarà contento, perché la nostra è una chiesa parrocchiale, dove abita una porzione del popolo di Dio". "Al di là degli aspetti formali prosegue don Fabrizio anticipando al Sir le parole che dirà tra poco, durante la messa credo che in occasioni come queste venga valorizzata la sollecitudine per tutte le chiese tipica del vescovo: non solo, però, in maniera generica, ma con riferimenti contingenti, come questo di oggi ad una parrocchia romana". "Per noi conclude il parroco è un invito ad avere un’attenzione più ampia, un respiro che non dimentica mai l’orizzonte di tutta la Chiesa, a partire dal nostro modo di vivere le attività pastorali quotidiane" (segue).