CARD. BAGNASCO: "TOCCHIAMO CON MANO L’AMORE DEL POPOLO VERSO LA CHIESA"

” “"Fare una netta distinzione tra due livelli di valutazione del confronto tra la missione della Chiesa e la realtà nella quale questa missione si svolge. Il primo è un livello mediatico; il secondo è un livello popolare". Lo afferma il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, in un intervista al quotidiano "L’Osservatore Romano" di domani facendo un primo bilancio a nove mesi dalla sua nomina alla guida dei vescovi italiani. A livello mediatico, afferma il neo porporato, è "ricorrente una certa posizione critica, spesso addirittura polemica, se non ironica verso la Chiesa, verso il suo magistero, innanzitutto quello del Papa, e poi quello dei vescovi", ma ciò "non esaurisce assolutamente quella che è la realtà del rapporto tra la Chiesa e l’Italia". Per Bagnasco "vi è un livello preminentemente popolare, che forse non fa notizia e dunque non finisce sui giornali ma nel quale le cose appaiono ben diverse da quelle rappresentate. Noi sacerdoti siamo vicini quotidianamente alla gente; ne condividiamo la vita, ne seguiamo i problemi, le speranze e le gioie, sappiamo che ha bisogno di quei segnali di concretezza e di rinnovamento che tutti promettono ma che nessuno riesce a offrire. Da troppo tempo le donne e gli uomini del nostro paese attendono di poter vedere rifiorire nei cuori la speranza". (segue)” “