” “"La notizia che abbiamo appreso ci addolora profondamente. Don Marco Baresi è un sacerdote conosciuto e stimato da moltissime persone. Gli incarichi che gli sono stati affidati sono espressione e riconoscimento di una stima diffusa e avvalorata. Il grave tenore delle accuse deve essere attentamente valutato": lo scrivono in una nota diffusa oggi dalla diocesi, il Vescovo di Brescia Luciano Monari e il vicario generale mons. Francesco Beschi alla notizia dell’arresto di don Marco Baresi, vicerettore del Seminario diocesano. Il testo a firma dei due presuli così prosegue: "Il dramma di chi è vittima di pedofili non può essere in alcun modo sottovalutato e tanto meno eluso a maggior ragione se coinvolge sacerdoti, ma la delicatezza della situazione di chi si trova accusato di una colpa tanto grave – ed è innocente – è pure di grande portata. Il provvedimento della magistratura è forte e doloroso. Confidiamo che si giunga il più rapidamente possibile a chiarire i fatti e le responsabilità". Il testo si chiude con l’affermazione: "Manifestiamo la nostra vicinanza a don Baresi, alla sua famiglia, al Seminario e a tutte le persone coinvolte". Nel comunicato stampa, firmato da don Adriano Bianchi, direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali, si precisa che don Marco Baresi è vicerettore in Seminario dal 1999.” “