CARCERE: BOLOGNA, DOMANI UN CONVEGNO SULLE OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER I DETENUTI

” “” “Un convegno per parlare di "Carcere, formazione e lavoro". Lo organizza, domani a Bologna (oratorio di San Filippo Neri, dalle 9.30 alle 17), il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. "Le risorse per i lavori intramurari – denuncia il Garante – sono scarse, anche se il lavoro è un momento molto importante per il trattamento del detenuto". Inoltre, "molto difficile è anche la presenza di opportunità di lavoro per i detenuti che possono usufruire di misure alternative e per coloro che concludono l’esperienza detentiva". Ma proprio "l’impossibilità di avere un’occupazione, anche se modesta, spesso impedisce alle persone di trovare motivazioni sufficienti per frequentare corsi o attività sportive e ricreative, accentuando in molti casi il senso di abbandono e d’isolamento della persona nei confronti dell’intera collettività". All’appuntamento interverranno esponenti delle istituzioni e dell’amministrazione penitenziaria, imprenditori, sindacati, organizzazioni di volontariato, docenti universitari e realtà impegnate nella formazione professionale.” “” “