DIOCESI: MONS. CHIARETTI (PERUGIA), "TORNIAMO AD EDUCARE"

” “"Urge tornare all’educazione, alla formazione, a cominciare dall’interno della famiglia, della scuola, delle strutture ricreative, se si hanno a cuore i figli". E’ l’appello lanciato da mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nella lettera pastorale per l’Avvento. Secondo Chiaretti, "l’episodio della studentessa inglese barbaramente uccisa ha evidenziato le lacune della moralità comune; le testimonianze non compiacenti di tanti giovani hanno messo il dito nella piaga d’un dissesto morale che va ben al di là delle licenze studentesche". "Soggettivismo e relativismo, edonismo e violenza stanno scalzando i valori tradizionali, che avevano un loro fondamento nella cultura cristiana, ma anche nella ragione e nel buon senso", è l’analisi del vescovo, che si sofferma sulle difficoltà di "impostare con i ragazzi un discorso educativo serio", visto che "le tossicodipendenze lambiscono ormai l’età della prima adolescenza, la violenza sta già nelle aule scolastiche, l’insubordinazione è quasi la norma". Di qui "L’emergenza educativa" come "emergenza primaria ed inderogabile": "torniamo ad educare", è l’invito del presule, che esorta la comunità cristiana a proporre ai ragazzi l’educazione ad "una virtù virtuosa, non una virtù virtuale, inesistente".