” “” “Ogni anno per la festa di Sant’Andrea, è consuetudine che il Patriarcato ecumenico riceva una delegazione della Santa Sede. "Quest’anno però la celebrazione farà memoria speciale della storica visita che papa Benedetto XVI fece lo scorso anno il 30 novembre al Patriarcato Ecumenico". La celebrazione di quest’anno e la presenza della delegazione della Santa sede rappresentano quindi "una occasione speciale per ricordare questo primo anniversario". Con queste parole, il rev.do archimandrita Elpidophoros, capo della Segreteria del Santo e Sacro Sinodo del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, descrive il clima con il quale domani si celebrerà nella Chiesa di San Giorgio al Fanar, la festa di Sant’Andrea. Quella di Benedetto XVI spiega l’archimandrita al Sir è stata "una visita che ha aperto nuovi orizzonti alla cooperazione tra le due Chiese. E il primo frutto di questa collaborazione lo abbiamo visto nel dialogo teologico con il testo di accordo sottoscritto a Ravenna. L’appuntamento di domani si inserisce in quel cammino di dialogo per proseguirlo". "Continuazione del dialogo" e "documento di Ravenna": l’archimandrita precisa che Sua Santità Bartolomeo I "conferma l’esistenza e l’impegno a mantenere buone relazioni tra le due Chiese", sottolineando "i contatti personali" e "l’atmosfera cordiale tra le gerarchie delle due Chiese" a Roma e in tutte le parti del mondo"” “” “