TURCHIA: MONS. FRANCESCHINI (IZMIR), "ANCORA FORTE IL RICORDO DI BENEDETTO XVI"

” “"Il ricordo è ancora forte e nitido. Purtroppo dopo la sua visita le cose non sono cambiate molto e ancora aspettiamo il tanto auspicato riconoscimento giuridico". Alla vigilia della festa di sant’Andrea, 30 novembre, e ad un anno dalla visita di Benedetto XVI in Turchia a parlare è mons. Ruggero Franceschini, arcivescovo di Izmir e all’epoca presidente dei vescovi turchi. "Abbiamo una bella fioritura di nuove vocazioni dalla Polonia, dalla Francia, dalla Romania, dall’India e anche due turchi – dice al Sir l’arcivescovo – ma questi giovani stentano ad accettare questa situazione. Ci vuole molta pazienza, viviamo in una repubblica laica che non lascia un centimetro. C’è anche chi ricorda come nel periodo del Sultano la Chiesa fosse più apprezzata e rispettata, mentre adesso è cambiato tutto". (segue)” “