FRIULI VENEZIA GIULIA: DOMENICA S’INAUGURA L’ANNO DEDICATO A SAN CROMAZIO

Tutto è pronto per l’apertura dell’Anno dedicato a San Cromazio, vissuto ad Aquileia tra il 335/340 e il 407/408 e vescovo della stessa città dal 387/388 al 407/408, in occasione del 16° anniversario della sua morte: "L’apertura delle celebrazioni – annuncia in uno speciale il settimanale del Friuli ‘La vita cattolica’ – sarà segnata da una solenne messa, che domenica 2 dicembre vedrà riuniti nella basilica di Aquileia i vescovi del Friuli Venezia Giulia e delle diocesi dell’antico Patriarcato di Aquileia". A presiederla sarà il cardinale sloveno Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e società di vita apostolica e già arcivescovo di Lubiana, una delle Chiese storicamente legate ad Aquileia. All’inaugurazione ufficiale dell’Anno cromaziano, che durerà fino all’8 marzo 2009, si è aggiunto un altro momento "speciale": Benedetto XVI dedicherà la catechesi dell’Udienza generale del 5 dicembre alla figura di San Cromazio, su suggerimento di due sacerdoti del fanno parte del Comitato nazionale San Cromazio: don Carlo Gervasi e don Giovanni Driussi. Adesso si spera che il Papa possa visitare Aquileia in occasione della chiusura dell’Anno cromaziano. "Le Chiese del Friuli-Venezia Giulia – rivela ‘La vita cattolica’ – hanno già deciso di invitarlo e sono pronte a compiere i passi ufficiali necessari".