GIORNATA MONDIALE AIDS: CARITAS ITALIANA, "UNA PRIORITÀ NELLE AGENDE INTERNAZIONALI"

"Mantenere la lotta all’Aids come una priorità nelle agende internazionali": è l’appello che lancia oggi la Caritas italiana, alla vigilia della Giornata mondiale di lotta all’Aids che ricorre domani, 1° dicembre. La Caritas ricorda alcuni dati dall’ultimo rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’Aids (Unaids), cifre che rimangono "allarmanti" nonostante la maggiore diffusione dei farmaci e un migliorato accesso al test in numerosi Paesi del mondo: 33.2 milioni di persone sono infettate dal virus dell’Hiv(di cui 2,5 lo hanno contratto nel 2007), e 2.1 milioni di persone sono morte solo nell’ultimo anno a causa della malattia. In Italia le persone con Hiv sono tra le 110 e le 130 mila (dati dell’Istituto Superiore di Sanità, dicembre 2006), mentre in Europa orientale e Asia centrale il numero di persone infette negli ultimi 6 anni è passato da 630.000 a 1 milione e 600.000 (dati Unaids, 2007). Tra i fatti positivi vi è la generale diminuzione dell’incidenza di nuove infezioni, e il miglioramento dell’accesso alle cure e agli strumenti diagnostici. La Caritas riconosce "gli sforzi che sono stati fatti a tutti i livelli per migliorare le condizioni di vita delle persone infette, ma questo non ci deve far pensare che l’Aids sta scomparendo o non merita più attenzione". (segue)