UNIVERSITÀ CATTOLICA: OGGI A MILANO L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO” “” ” ” “” “

” “È stato inaugurato oggi a Milano l’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ad aprire i lavori il rettore, Lorenzo Ornaghi, che nel discorso inaugurale ha lamentato come ancora oggi "ogni ateneo venga considerato prevalentemente o soltanto come un pezzo della macchina amministrativa statale, erogatore di titoli e servizi". Una simile "burocratizzazione irreggimentante", ha aggiunto Ornaghi, "minaccia di appiattire non solo le università non statali, ma anche l’intero sistema universitario, costringendo a consumare e sprecare molte energie e risorse intellettuali". Alla cerimonia è intervenuto anche il card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo. "Quest’istituzione accademica – ha affermato il porporato – ha da sempre contribuito, con il suo impegno educativo e con la sua vocazione culturale, a rinsaldare il rapporto fra ragione umana e fede cristiana. Una tradizione precisa e qualificante da riprendere sempre da capo, da rielaborare in continuità, da rinnovare con convinzione nell’attuale contesto culturale pervaso da una razionalità chiusa". Mentre il presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pottering, è intervenuto rendendo omaggio all’Università Cattolica "perché luogo di eccellenza e punto di riferimento della cultura italiana". ” “