CULTURA: IN MOSTRA A ROMA LA STORIA DEL TIBET IN FUMETTO

” “” “” “Sarà inaugurato a Roma sabato 15 dicembre in una mostra-evento organizzata dal gruppo "IntegrArte", patrocinata dal Comune di Roma e dalla Provincia, il primo fumetto dedicato alla storia del Tibet. Il racconto illustrato – dal titolo "C’era una volta il Tibet" – è un lavoro del fumettista Valerio Giacone e della scrittrice Mara Matta e fa parte di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea di valorizzazione e salvaguardia delle tradizioni delle città storiche dell’Asia. La mostra si apre nella settimana in cui il Dalai Lama Tenzin Gyatso, massima autorità spirituale del Buddismo Tibetano, è in Italia e domani, dopo le tappe di Milano e Udine, sarà a Roma per l’incontro in Campidoglio fra i Premi Nobel. Attraverso 32 tavole ad acquerello, il fumetto ripercorre gli stravolgimenti subiti dalla capitale tibetana Lhasa negli ultimi 100 anni. Un vero e proprio "genocidio culturale" che continua a sconvolgere questo cuscinetto strategico alle pendici dell’Himalaya. La mostra, che resterà aperta fino al 21 dicembre, dalle ore 18 alle 22 (presso la Galleria d’Arte "Moto di mente" in via Montegiordano 47) sarà poi allestita anche a New York e Berlino.” “” “