FORMAZIONE PROFESSIONALE: DON TONINI ("FORMA"), "PRENDERE SUL SERIO I DIRITTI FORMATIVI"

” “"Il tema della ‘formazione permanente’ e dei ‘diritti formativi’ è da prendere seriamente, sia in prospettiva europea dove è stato sancito lo ‘Spazio europeo per l’istruzione e formazione permanente’; sia perché la stessa Unione Europea ha varato il ‘Programma integrato per l’apprendimento permanente’ 2007-2013, che non possiamo ignorare": lo ha detto oggi a Roma, nel convegno "Sapere è libertà", promosso da Acli e "Forma", il vice-presidente di "Forma", don Mario Tonini. "Mentre il Parlamento sarà presto chiamato a valutare i due disegni di legge, uno governativo e l’altro presentato dal sen. Luigi Bobba, sull’apprendimento permanente e la formazione continua, – ha proseguito don Tonini – ci dobbiamo chiedere se ci sia consapevolezza del fatto che alla formazione continua e avanzata ci va, nei fatti, chi non ne ha bisogno, cioè laureati, tecnici qualificati, manager, quadri; mentre occorrerebbe uno sforzo per farvi accedere coloro che si trovano in posizioni più basse nelle aziende, oppure quanti sono esclusi o precari, cioè gli over50, i ‘flessibili’, i giovani-adulti semi-occupati, le donne, gli immigrati. Tutti costoro dovrebbero essere favoriti, perché più alti livelli formativi significano maggiori opportunità di lavoro e di progressione di carriera". (segue)” “