Con il suono delle campane di tutte le chiese della regione per un minuto, e con la presenza di mons. Vincenzo Paglia alla seduta del Consiglio comunale di Terni, domani mattina anche la Chiesa umbra parteciperà alla manifestazione "Un minuto per la vita", promossa dai sindacati della regione per denunciare i gravi incidenti sui luoghi di lavoro e richiamare l’attenzione sul problema della sicurezza. "Le organizzazioni sindacali scrive ai confratelli vescovi mons. Giuseppe Chiaretti, presidente della Ceu hanno chiesto alla Chiesa un segno di partecipazione alla manifestazione di mercoledì 12 dicembre 2007 quando l’Umbria intera si fermerà per un minuto dalle ore 11.30 alle 11.31 con il suono delle campane di tutte le chiese della nostra regione. A Terni prosegue mons. Chiaretti – si terrà una seduta aperta del Consiglio comunale nella stessa ora con la partecipazione di autorità civili e religiose; a rappresentare la Ceu sarà mons. Vincenzo Paglia che alle 12.15 interverrà con una comunicazione verbale insieme ad un rappresentante istituzionale e dei sindacati". Tramite un telegramma ai sindacati, mons. Chiaretti ha rivolto alle famiglie dei "molti operai morti nella nostra regione" un "affettuoso pensiero" e "l’invito alla speranza cristiana", ed ha auspicato interventi "volti a prevenire ed evitare" questi "lutti dolorosissimi".