SCUOLA CATTOLICA: COLOMBO (AGESC), "È PARITARIA, NON PRIVATA" (2)

"Del resto – prosegue la presidente Agesc – la maggior parte della grande stampa non ha mai preso posizione a favore della scuola paritaria. Se non si può negare che all’interno di quest’ultima vi sia, purtroppo, qualche diplomificio che non concorre a esprimere l’autentica esperienza e missione della scuola paritaria stessa, va precisato che non si tratta mai di scuole cattoliche", e che "scuola paritaria è ben diverso da scuola privata". Per la presidente Agesc, "se l’articolo si riferisce alla scuola paritaria, si tratta di un’accusa infondata, se si riferisce alla privata non paritaria, prende in considerazione un’istituzione non riconosciuta dallo Stato. Ma questa precisazione – sottolinea – sarebbe stata doverosa". "In Italia occorre fare un lavoro culturale sui termini: la scuola pubblica, cioè dello Stato, non è costituita solo dalla scuola statale, bensì anche dalla scuola paritaria, e nel nostro Paese le scuole cattoliche sono tutte paritarie, anche se, per motivi ideologici, vivono ancora un po’ di ‘concessione’" conclude Colombo sottolineando l’urgenza "di promuovere un cambiamento di mentalità e di realizzare le condizioni per un’effettiva libera scelta educativa delle famiglie.".