” “Il seminario si inserisce anche all’interno del percorso che "l’Azione cattolica sta compiendo verso la XIII Assemblea (maggio 2008) che avrà come tema ‘Cittadini degni del Vangelo’ spiega ancora il presidente Alici-. Pertanto, in funzione di questo e in concomitanza con il 140° anniversario della nascita di Ac, intendiamo aiutare tutte le associazioni diocesane a fare una rilettura della propria storia. In sintonia con il cammino della Chiesa, riteniamo che al centro di questa verifica si possa collocare la creazione di un ponte tra Verona e Pisa. Il titolo dell’Assemblea richiama il duplice aspetto della scelta religiosa: da una parte il primato del Vangelo e della santità; dall’altra l’impegno come laici, conseguente all’incontro con il Signore, a sapere stare da cristiani dentro la storia. Non due polarità, bensì due facce della stessa medaglia". "In questo momento della storia italiana sottolinea Alici – avvertiamo come urgente la creazione di un ponte tra la speranza cristiana e l’impegno per il bene comune".” “