AZIONE CATTOLICA: ALICI, "UN PONTE TRA SPERANZA CRISTIANA E IMPEGNO PER IL BENE COMUNE" (2)

” “Il seminario si inserisce anche all’interno del percorso che "l’Azione cattolica sta compiendo verso la XIII Assemblea (maggio 2008) che avrà come tema ‘Cittadini degni del Vangelo’ – spiega ancora il presidente Alici-. Pertanto, in funzione di questo e in concomitanza con il 140° anniversario della nascita di Ac, intendiamo aiutare tutte le associazioni diocesane a fare una rilettura della propria storia. In sintonia con il cammino della Chiesa, riteniamo che al centro di questa verifica si possa collocare la creazione di un ponte tra Verona e Pisa. Il titolo dell’Assemblea richiama il duplice aspetto della scelta religiosa: da una parte il primato del Vangelo e della santità; dall’altra l’impegno come laici, conseguente all’incontro con il Signore, a sapere stare da cristiani dentro la storia. Non due polarità, bensì due facce della stessa medaglia". "In questo momento della storia italiana – sottolinea Alici – avvertiamo come urgente la creazione di un ponte tra la speranza cristiana e l’impegno per il bene comune".” “