BALI: CONFERENZA ONU, I CATTOLICI INDONESIANI PER UNA NUOVA COSCIENZA ECOLOGICA

Mentre nella non lontana ed esclusiva Nusa Dua si alternavano le affollate assemblee della 13ma Conferenza Onu sui cambiamenti climatici, a Kuta – popolare area turistica di Bali – dal 7 al 9 dicembre si è tenuto il Festival ecologico per la giustizia, organizzato dalla Conferenza episcopale indonesiana e dalla diocesi di Denpasar, che copre l’intero territorio dell’isola di Bali. Il Festival ha voluto essere un momento di coscientizzazione della popolazione locale e il suo coordinatore, padre Hubertus Hady Setyawan, della parrocchia di San Francesco Saverio, ha chiarito che intenzione dell’evento era di incoraggiare i cattolici e gli indonesiani a un nuovo rapporto con l’ambiente e le sue risorse. "La Chiesa cattolica indonesiana – ha detto – comprende che è necessario un movimento comune di tutte le religioni, razze e nazioni per risolvere i problemi ambientali". Ospite della manifestazione monsignor Andrew Thanya-anan Vissanu, segretario del Nunzio apostolico in Indonesia e membro della delegazione pontificia alla Conferenza Onu, che invitato ad "avere il coraggio di fare qualcosa per la giustizia ecologica e fermare ogni tipo di distruzione della natura".