La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio compie nel 2008 100 anni. Una tappa scrivono in un messaggio congiunto i rappresentanti delle Chiese cattolica, ortodossa ed evangeliche in Italia storica, "di grande importanza per la riconciliazione, la fratellanza e l’unità dei cristiani, per la realizzazione della volontà di Dio: che tutti siano una cosa sola". Nel messaggio mons. Vincenzo Paglia (Conferenza episcopale italiana), Domenico Maselli (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia" e il metropolita ortodosso d’Italia Gennadios Zervos ripercorrono le tappe più importanti di questi 100 anni. Per l’anniversario, le Chiese hanno scelto come tema di riflessione una esortazione "Pregate continuamente", tratta dalla prima Lettera ai Tessalonicesi. "La preghiera spiegano i tre rappresentanti cristiani è l’unica potenza che può affrontare e vincere la divisione dei cristiani". "La preghiera costruisce ponti di amore, di pace e di speranza", "obbligando così le rispettive comunità a modificare il comportamento nei confronti le une delle altre, ad abbracciare il metodo del dialogo e farle uscire dai propri confini, incontrare le altre chiese e comunità cristiane, comunicare l’una all’altra".