” “Il comportamento con il cellulare in classe non tiene conto della normativa vigente: il 40% degli alunni tiene il cellulare acceso, percentuale che sale notevolmente al crescere dell’età. Nel triennio delle scuole superiori, ben l’80% del campione tiene il cellulare acceso in classe. Più del 30% dei ragazzi usa internet per scaricare files da mettere sul cellulare, mentre Il 15% usa il cellulare per fare video o foto da mandare in rete. Circa il 70% conosce "YouTube", ed il 4,4% del campione ha mandato a "YouTube" video propri o dei propri amici. Più della metà ha visto video girati a scuola con il cellulare, una percentuale che aumenta al crescere dell’età. Secondo il campione della ricerca, l’uso del cellulare è rilevante nella vita relazionale: il 32% dei maschi contro il 25% delle ragazze lo ritiene "uno strumento per fare nuove amicizie", mentre per metà del campione il telefonino "serve a consolidare i rapporti esistenti". Quasi la metà dei genitori afferma di aver permesso ai figli di avere un cellulare "per motivi di sicurezza" e quasi un altro 30% "per poter comunicare con loro in qualsiasi momento". Sebbene la maggior parte dei genitori dica di sapere che i servizi a sovrapprezzo e quelli a contenuto sensibile (erotico-sessuale) possono essere bloccati, il 17% si contraddice successivamente e, comunque, solo il 43% dei genitori ha usato questa opportunità. ” “