"Cari fratelli e sorelle ha, quindi, ammonito Benedetto XVI – anche a Natale si può sbagliare strada, scambiare la vera festa con quella che non apre il cuore alla gioia di Cristo". Di qui l’auspicio: "La Vergine Maria aiuti tutti i cristiani, e gli uomini in cerca di Dio, a giungere fino a Betlemme, per incontrare il Bambino che è nato per noi, per la salvezza e la felicità di tutti gli uomini". Dopo la recita dell’Angelus, Benedetto XVI salutato "anzitutto i bambini e i ragazzi di Roma, venuti anche quest’anno numerosi a ricevere la benedizione dei Bambinelli per i loro presepi". "Carissimi ha detto – con tanto affetto auguro un buon Natale a voi e ai vostri familiari. E mentre ringrazio il Centro oratori romani che organizza questa bella iniziativa, esorto i sacerdoti, i genitori e i catechisti a collaborare con entusiasmo per l’educazione cristiana dei più piccoli".