” ” "Quest’anno il Natale viene in fabbrica prima che altrove. Sì, quest’anno il Natale viene qui, nello stabilimento della Thyssen Krupp e in tutte le fabbriche; viene nei cantieri edili, nelle officine, nelle stazioni ferroviarie, in tutti i luoghi di lavoro". Lo ha detto, ieri, mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni-Narni-Amelia, celebrando la messa nell’acciaieria di Terni per il Natale, durante la quale ha ricordato gli operai morti a Torino e le altre vittime sul lavoro.Proprio ieri si è purtroppo aggiunta la quinta vittima, Rocco Marzo, 54 anni, sposato e con due figli. "Gesù ha proseguito il presule – nasce nei nostri luoghi di lavoro, si fa Emmanuele, ossia ‘Dio con noi’. Gesù si fa lavoratore con voi, con operai e operaie, come per poter ridare senso e attenzione al duro lavoro manuale, talora svalutato e persino dimenticato, come se la fatica del ‘fare’ anche con le braccia e non solo con la testa, non fosse prezioso". Quest’anno, ha osservato mons. Paglia, "Gesù nasce in fabbrica, vuole starvi accanto, vuole aiutarvi perché la vostra vita sia non solo sicura ma bella, e vuol dire a tutti il rispetto che si deve alla vita dei lavoratori come voi perché maggiormente esposta ai rischi". E’ vero purtroppo che talora, ha aggiunto, "nei luoghi di lavoro la vita non sembra trovare il posto che merita. Ed è per questo che la morte si fa largo più facilmente". (segue)” “