Il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ha inoltre spiegato che il 28 giugno prossimo sarà aperta la "porta paolina" che "non è una porta santa; l’anno paolino non è un anno santo. Abbiamo pensato però che una delle cinque porte della basilica ostiense ha affermato – potesse restare sempre aperta ed essere chiamata appunto porta paolina. È quella simmetrica alla vera porta santa, dunque è la seconda da sinistra. Una porta di legno, semplicissima. E per l’occasione faremo una decorazione altrettanto semplice".” “Tra le iniziative dell’anno paolino quella nei vespri del venerdì, durante i quali saranno invitate di volta in volta comunità cristiane non cattoliche per "pregare insieme. È un’iniziativa molto importante". Inoltre sono previsti pellegrinaggi nei principali luoghi paolini di Roma, conferenze, incontri di studio e, a ottobre, un Colloquio ecumenico per esperti paolini.